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Ci sono costi non direttamente collegabili al core business e ci sono esigenze di qualità che possono essere soddisfatte meglio se si portano all'esterno alcuni processi di lavoro. Questo ha spinto un numero sempre crescente di aziende verso l'attività di outsourcing, e anche di backsourcing e insourcing. Poiché si tratta di operazioni che coinvolgono gruppi e persone caratterizzati da competenze spesso già collaudate, la collaborazione non è sempre facile: ognuno tende a difendere la propria esperienza a discapito della fluidità delle operazioni. Per superare queste resistenze occorrono: una grande professionalità, molta attenzione ad ogni dettaglio e una scrupolosa sensibilità all'aspetto relazionale.
A chi è rivolto: Direttori Generali Direttori di start up Direttori e responsabili di processi di esternalizzazione e di delocalizzazione Nota: per il carattere attivo del corso, sono sconsigliate le gerarchie appartenenti alla stessa azienda
Obiettivi:
- Fornire un chiaro quadro di riferimento finalizzato all'analisi ed al supporto delle decisioni di outsourcing
- Definire il rapporto contrattuale con i fornitori, come orientato alla qualificazione ed alla partnership
- Svelare e risolvere i nodi relazionali tra funzioni complementari interne ed esterne
- Ottimizzare e finalizzare i processi interni ed esterni
- Chiarire quali strumenti e competenze servono per il controllo economico e di conformità
- Conoscere i mercati della fornitura
- Ampliare costantemente la cultura relazionale delle risorse umane
Programma:
- Lo scenario - L'azienda rete - L'informazione interculturale
- I processi di outsourcing e i loro mercati
- Le scelte strategiche
- Applicazione simulata delle informazioni
- Il processo di outsourcing - l'analisi del mercato esterno - l'analisi dello stato attuale del servizio (flussi, persone, applicativi ict, costi, livello di servizio) - i cambiamenti organizzativi e nel servizio con l'esternalizzazione - il confronto interno - esterno.
- Conoscere le persone e la loro tendenza relazionale
- Parte applicativa: il sociogramma attivo come strumento di misurazione relazionale
- L'inserimento dei processi, delle prestazioni attese e della meritocrazia nei contratti con l'outsourcer
- Parte applicativa: sessioni di sociodramma
- Le nuove tecnologie nei processi di outsourcing
- Follow-up con sociodramma sugli argomenti proposti e su quelli emersi
Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.