Outsourcing

Ci sono costi non direttamente collegabili al core business e ci sono esigenze di qualità che possono essere soddisfatte meglio se si portano all'esterno alcuni processi di lavoro. Questo ha spinto un numero sempre crescente di aziende verso l'attività di outsourcing, e anche di backsourcing e insourcing. Poiché si tratta di operazioni che coinvolgono gruppi e persone caratterizzati da competenze spesso già collaudate, la collaborazione non è sempre facile: ognuno tende a difendere la propria esperienza a discapito della fluidità delle operazioni. Per superare queste resistenze occorrono: una grande professionalità, molta attenzione ad ogni dettaglio e una scrupolosa sensibilità all'aspetto relazionale.

A chi è rivolto: Direttori Generali Direttori di start up Direttori e responsabili di processi di esternalizzazione e di delocalizzazione Nota: per il carattere attivo del corso, sono sconsigliate le gerarchie appartenenti alla stessa azienda

Obiettivi:

  • Fornire un chiaro quadro di riferimento finalizzato all'analisi ed al supporto delle decisioni di outsourcing
  • Definire il rapporto contrattuale con i fornitori, come orientato alla qualificazione ed alla partnership
  • Svelare e risolvere i nodi relazionali tra funzioni complementari interne ed esterne
  • Ottimizzare e finalizzare i processi interni ed esterni
  • Chiarire quali strumenti e competenze servono per il controllo economico e di conformità
  • Conoscere i mercati della fornitura
  • Ampliare costantemente la cultura relazionale delle risorse umane
Per essere efficace il processo di esternalizzazione va correttamente progettato a priori dal punto di vista organizzativo, relazionale, economico e contrattuale. Infine va monitorato di frequente soprattutto per gli aspetti più mobili: quello economico e quello relazionale.

Programma:

  • Lo scenario - L'azienda rete - L'informazione interculturale
  • I processi di outsourcing e i loro mercati
  • Le scelte strategiche
  • Applicazione simulata delle informazioni
  • Il processo di outsourcing - l'analisi del mercato esterno - l'analisi dello stato attuale del servizio (flussi, persone, applicativi ict, costi, livello di servizio) - i cambiamenti organizzativi e nel servizio con l'esternalizzazione - il confronto interno - esterno.
  • Conoscere le persone e la loro tendenza relazionale
  • Parte applicativa: il sociogramma attivo come strumento di misurazione relazionale
  • L'inserimento dei processi, delle prestazioni attese e della meritocrazia nei contratti con l'outsourcer
  • Parte applicativa: sessioni di sociodramma
  • Le nuove tecnologie nei processi di outsourcing
  • Follow-up con sociodramma sugli argomenti proposti e su quelli emersi

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.