Visita le altre sezioni:
PIRRITORNA AL SITO PRINCIPALE
Questo sito è conforme allo standard CSS definito dal W3C
Sono frequenti e importanti le occasioni in cui è necessario rivolgersi al pubblico, un pubblico di clienti esterni, un pubblico di collaboratori o semplicemente di amici e conoscenti. La facilità di rivolgersi a più persone contemporaneamente è una caratteristica naturale del carattere estroverso, quindi chi è introverso deve fare un allenamento psicologico costante per mantenersi ad un buon livello. Chi viceversa è estroverso deve imparare a conoscere i suoi eccessi di verbosità e incanalare la spinta oratoria in modo da ottenere un ascolto empatico. In ogni caso, per entrambe le modalità relazionali, è sempre basilare trasmettere le notizie in modo piacevole e incisivo, superando sia le resistenze che limitano sia quelle che invadono. A questi due principi base il corso aggiunge l'illustrazione delle tecniche più recenti e più efficaci che ognuno può aggiungere al proprio bagaglio per raggiungere l'equilibrio oratorio, l'unico che suscita l'approvazione di chi ascolta.
A chi è rivolto: Imprenditori Manager Middle manager A tutti coloro che devono parlare in pubblico e hanno difficoltà A tutti coloro che parlano sovente in pubblico e desiderano trovare il loro equilibrio oratorio
Obiettivi:
- Riconoscere le proprie caratteristiche relazionali naturali
- Prendere consapevolezza dei i propri meccanismi preconsci di resistenza
- Collegare i sintomi fisici (sudori, ipervelocità verbale, secchezza orale, balbuzie), con le cause psicologiche
- Imparare a gestire gli stati emotivi in pubblico
- Controllare e modulare la voce
- Esercitarsi sulle tecniche del parlare in pubblico
Programma:
- Introversione ed estroversione: due modi diversi di comunicare
- Elementi tecnici dell'intervento in pubblico: ambiente - illuminazione - dispositivi di supporto
- Tecniche espositive: il linguaggio, le metafore, i contenuti, i tempi, le pause ecc.
- Tecniche comportamentali: come muoversi, come gesticolare ecc.
- Come preparare i contenuti di una presentazione e la relativa scaletta
- Come strutturare messaggi che facciano centro con interlocutori diversi
- Strategie emozionali: conoscere e imparare a superare le barriere emotive nel parlare in pubblico
- Sperimentare l'efficacia delle proprie presentazioni
- Come sviluppare un "piano per eccellere" rispettando la propria tendenza naturale
Il corso si sviluppa con tecniche prevalentemente interattive: dalla simulazione al sociodramma, il conduttore stimola la capacità di ogni partecipante di affrontare le situazioni che gli creano difficoltà e lo allena a superarle. La modalità è entusiasmante, la risposta di norma è molto positiva, il risultato paga molto bene la decisione di partecipare.
Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.