Parlare in pubblico

Sono frequenti e importanti le occasioni in cui è necessario rivolgersi al pubblico, un pubblico di clienti esterni, un pubblico di collaboratori o semplicemente di amici e conoscenti. La facilità di rivolgersi a più persone contemporaneamente è una caratteristica naturale del carattere estroverso, quindi chi è introverso deve fare un allenamento psicologico costante per mantenersi ad un buon livello. Chi viceversa è estroverso deve imparare a conoscere i suoi eccessi di verbosità e incanalare la spinta oratoria in modo da ottenere un ascolto empatico. In ogni caso, per entrambe le modalità relazionali, è sempre basilare trasmettere le notizie in modo piacevole e incisivo, superando sia le resistenze che limitano sia quelle che invadono. A questi due principi base il corso aggiunge l'illustrazione delle tecniche più recenti e più efficaci che ognuno può aggiungere al proprio bagaglio per raggiungere l'equilibrio oratorio, l'unico che suscita l'approvazione di chi ascolta.

A chi è rivolto: Imprenditori Manager Middle manager A tutti coloro che devono parlare in pubblico e hanno difficoltà A tutti coloro che parlano sovente in pubblico e desiderano trovare il loro equilibrio oratorio

Obiettivi:

  • Riconoscere le proprie caratteristiche relazionali naturali
  • Prendere consapevolezza dei i propri meccanismi preconsci di resistenza
  • Collegare i sintomi fisici (sudori, ipervelocità verbale, secchezza orale, balbuzie), con le cause psicologiche
  • Imparare a gestire gli stati emotivi in pubblico
  • Controllare e modulare la voce
  • Esercitarsi sulle tecniche del parlare in pubblico

Programma:

  • Introversione ed estroversione: due modi diversi di comunicare
  • Elementi tecnici dell'intervento in pubblico: ambiente - illuminazione - dispositivi di supporto
  • Tecniche espositive: il linguaggio, le metafore, i contenuti, i tempi, le pause ecc.
  • Tecniche comportamentali: come muoversi, come gesticolare ecc.
  • Come preparare i contenuti di una presentazione e la relativa scaletta
  • Come strutturare messaggi che facciano centro con interlocutori diversi
  • Strategie emozionali: conoscere e imparare a superare le barriere emotive nel parlare in pubblico
  • Sperimentare l'efficacia delle proprie presentazioni
  • Come sviluppare un "piano per eccellere" rispettando la propria tendenza naturale

Il corso si sviluppa con tecniche prevalentemente interattive: dalla simulazione al sociodramma, il conduttore stimola la capacità di ogni partecipante di affrontare le situazioni che gli creano difficoltà e lo allena a superarle. La modalità è entusiasmante, la risposta di norma è molto positiva, il risultato paga molto bene la decisione di partecipare.

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.