La gestione ottimale del cliente

Il cliente, si sa, è un bene preziosissimo, che si conquista a fatica, impiegando molti capitali e molte risorse. Anche quando il venditore è convinto di averlo conquistato in modo relativamente facile, l'azienda sa di avere fatto uno sforzo per acquisirlo, sia curando il prodotto, sia offrendo i migliori supporti tecnici e amministrativi possibili. Dunque è di assoluta importanza saperlo mantenere anche da parte dell'ultimo anello della catena: il commerciale, appunto. Il Metodo MPT è particolarmente efficace per raggiungere questo obiettivo perché esamina ogni dettaglio delle azioni utili e necessarie per protrarre nel tempo ogni nuova conquista commerciale e, al momento opportuno, coinvolge i partecipanti in modo diretto e interattivo.

A chi è rivolto: Funzionari commerciali o di rete Agenti Rappresentanti Venditori esterni Questo progetto è studiato per i venditori che vogliano o debbano rinnovarsi nella capacità di gestire il portafoglio clienti in modo da trarne sempre il massimo, per il periodo di tempo più lungo possibile.

Obiettivi: Esercitare i partecipanti a conquistare la fiducia, solida e duratura, del cliente

Programma:

  • Stai di relazione: introversione ed estroversione
  • Influenze degli atteggiamenti nelle relazioni
  • Psicomorfologia di Corman: parte teorica
  • Lettura del corpo, della persona e dei gesti: teoria ed esercitazioni
  • Metodi di conoscenza della personalità del cliente: teoria e sociodramma
  • Le dinamiche relazionali d'influenza e dipendenza: teoria e sociodramma
  • Scoprire il punto debole del cliente, il suo bisogno primario: teoria ed esercitazioni
  • Collegamenti tra il desiderio del cliente e il prodotto/azienda: psicodramma attivo
  • Il venditore come consulente: teoria e psicodramma attivo
  • Fare di ogni cliente un punto di forza per l'azienda

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.