Leadership

Per guidare le persone è necessario conoscerle bene; è utile quindi un metodo completo, attento a tutte le componenti che intervengono nella realizzazione del ruolo di leader.

A chi è rivolto: Manager Responsabili di settore

Obiettivi:

  • Migliorare notevolmente la qualità della leadership, fornendo elementi nuovi utili al rinforzo del carisma necessario per la guida e la gestione del personale
  • Acquisire la conoscenza essenziale della personalità di base di ogni individuo, nella sua modalità di mettersi in rapporto con l'ambiente
  • Individuare i giochi preferiti dalle personalità di base, indipendentemente dal contesto in cui le persone agiscono
  • Svelare le dinamiche VERE che regolano i rapporti interpersonali
  • Svelare le principali manifestazioni di conflittualità latenti e i relativi meccanismi di difesa

Programma:

  • Vengono forniti strumenti per la conoscenza della tendenza naturale delle persone e dell'importanza che questa riveste nel campo relazionale
  • Vengono esaminate le principali conseguenze del gap tra tendenza naturale e condizionamento ambientale nel periodo della formazione della personalità
  • Si accenna alla strutturazione dei meccanismi di difesa e delle resistenze relazionali
  • Si svelano esempi di conflittualità latente e relative conseguenze sull'ambiente
  • Viene portata l'attenzione sul manager e facilitata l'auto conoscenza con gli elementi a disposizione
  • Si termina con l'applicazione delle conoscenze acquisite nell'ambito professionale specifico

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.