La successione in azienda

Sulla falsariga del passaggio generazionale si pone il passaggio di consegne al vertice, quando un manager che ha lavorato a lungo in un'azienda deve decidersi a passare le consegne dell'ambiente e del prodotto al suo successore. A seconda di come viene fatto questo passaggio, l'azienda ne trae danni o vantaggi.

A chi è rivolto: Imprenditori Manager

Obiettivi:

  • Fermare l'attenzione sulla strategia giusta per il futuro dell'azienda, anche nel momento del distacco
  • Rivalutare l'importanza di preparare per tempo l'avvicendamento

Programma:

  • Alcune teorie psicologiche del distacco
  • Lasciare di sé un segno positivo: scene di teatro spontaneo
  • Una metodologia a supporto delle decisioni societarie e dei suoi manager
  • Evoluzione del ruolo del manager
  • Pensare al futuro: dal proprio a quello dell'azienda
  • Non solo organigramma, salvaguardare i diritti di shareholder e stakeholder
  • Pianificare gli ingressi dei successori: sociodramma
  • Creare la cultura di gestione adatta al cambio di timoniere: sociodramma
  • Formare il management per la fase successiva: sociodramma
  • Come affrontare la fase di cambiamento: sociodramma di chiusura

Durata del corso: 5 giorni (un pomeriggio, quattro giornate intere, una mattina), residenziale, full immersion.