Time management

Gestire il tempo è come gestire ogni altra risorsa. Bisogna dedicare molta attenzione a questo aspetto professionale, contare sulle proprie capacità naturali, separarsi dall'ansia "del treno che scappa", mantenere la lucidità mentale di chi è sicuro di sè. Pianificare e stabilire scadenze ai propri obiettivi è solo la conseguenza organizzativa di una persona sicura, che a questo punto conosce e gestisce le strette connessioni fra gestione del tempo, risorse umane, riunioni e uso della delega.

A chi è rivolto: Manager Middle manager Professional

Obiettivi:

  • Entrare in confidenza con le proprie capacità organizzative naturali
  • Migliorare la gestione del tempo riorganizzando le priorità e le attività
  • Approfondire l'importanza di definire aree di risultato e di saper confrontare le prestazioni con i risultati conseguiti
  • Valutare le priorità, distinguendo tra gestione del tempo e gestione delle urgenze
  • Definire con precisione le attività e il livello di autorità
  • Approfondire l'uso della delega: come riceverla o attribuirla in funzione dei risultati che si devono garantire
  • Migliorare la gestione del tempo nelle riunioni

Programma:

  • Personalità e tempo
  • L'analisi dell'uso del tempo, a breve e medio termine
  • Analisi delle mie attività in agenda
  • Discussione: com'è possibile migliorare l'uso del tempo mio e degli altri
  • I sei passi per gestire tempo e risultati
  • Metodo e strumenti
  • Definire le priorità e i risultati-chiave
  • La differenza pratica tra priorità e urgenza. Il metodo ABC. Esercitazione: valutare ed assegnare le priorità
  • Gestire un'attività (specialistica o di reparto)
  • Come distribuire il tempo tra pianificazione, organizzazione, coordinamento del personale, controllo, riposo ed altre attività
  • Il tempo e le riunioni
  • Preparare la riunione. Abbandonare le ritualizzazioni e pensare per risultati
  • L'ottimizzazione delle riunioni
  • La delega per gestire tempo e risultati
  • Responsabilità dei risultati e delle attività. Attività superiori, subordinate, trasversali. Delegare ai computer?
  • Piano d'azione e conclusioni

I partecipanti sono invitati a portare in aula la propria agenda sulla quale, ciascuno, dovrà analizzare, rivedere e ristrutturare il proprio modo di operare.

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.