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Gestire il tempo è come gestire ogni altra risorsa. Bisogna dedicare molta attenzione a questo aspetto professionale, contare sulle proprie capacità naturali, separarsi dall'ansia "del treno che scappa", mantenere la lucidità mentale di chi è sicuro di sè. Pianificare e stabilire scadenze ai propri obiettivi è solo la conseguenza organizzativa di una persona sicura, che a questo punto conosce e gestisce le strette connessioni fra gestione del tempo, risorse umane, riunioni e uso della delega.
A chi è rivolto: Manager Middle manager Professional
Obiettivi:
- Entrare in confidenza con le proprie capacità organizzative naturali
- Migliorare la gestione del tempo riorganizzando le priorità e le attività
- Approfondire l'importanza di definire aree di risultato e di saper confrontare le prestazioni con i risultati conseguiti
- Valutare le priorità, distinguendo tra gestione del tempo e gestione delle urgenze
- Definire con precisione le attività e il livello di autorità
- Approfondire l'uso della delega: come riceverla o attribuirla in funzione dei risultati che si devono garantire
- Migliorare la gestione del tempo nelle riunioni
Programma:
- Personalità e tempo
- L'analisi dell'uso del tempo, a breve e medio termine
- Analisi delle mie attività in agenda
- Discussione: com'è possibile migliorare l'uso del tempo mio e degli altri
- I sei passi per gestire tempo e risultati
- Metodo e strumenti
- Definire le priorità e i risultati-chiave
- La differenza pratica tra priorità e urgenza. Il metodo ABC. Esercitazione: valutare ed assegnare le priorità
- Gestire un'attività (specialistica o di reparto)
- Come distribuire il tempo tra pianificazione, organizzazione, coordinamento del personale, controllo, riposo ed altre attività
- Il tempo e le riunioni
- Preparare la riunione. Abbandonare le ritualizzazioni e pensare per risultati
- L'ottimizzazione delle riunioni
- La delega per gestire tempo e risultati
- Responsabilità dei risultati e delle attività. Attività superiori, subordinate, trasversali. Delegare ai computer?
- Piano d'azione e conclusioni
I partecipanti sono invitati a portare in aula la propria agenda sulla quale, ciascuno, dovrà analizzare, rivedere e ristrutturare il proprio modo di operare.
Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.