Negoziazione e psicologia della vendita

Questo progetto considera la fase centrale del processo di vendita. L'intervento con il Metodo MPT è particolarmente incisivo in questa fase perché considera la personalità del venditore a 360° e punta alla valorizzazione del suo potenziale naturale, rinforzandone le caratteristiche. E' chiaro a tutti i manager del settore commerciale quanto sia importante rinnovare l'entusiasmo dei venditori in modo che la fase di negoziazione sia ricca, interessante per il cliente e concreta nel risultato. Si tratta di far coincidere due culture, due interessi e due personalità per una conclusione favorevole all'azienda.

A chi è rivolto: Funzionari commerciali o di rete Agenti Rappresentanti Venditori esterni

Obiettivi:

  • Incitare i venditori a vivere con entusiasmo e con determinazione il momento della negoziazione
  • Ottimizzare il proprio stile di negoziazione
  • Perfezionare le conoscenze sulla negoziazione
  • Lasciare il cliente soddisfatto della conclusione

Programma:

  • La psicologia del negoziatore
  • La comunicazione introversa ed estroversa
  • La comunicazione subliminale
  • Rinforzare le caratteristiche propositive e costruttive per il proprio ruolo
  • Riconoscere le altrui resistenze e i punti deboli del cliente: sociodramma
  • La comunicazione verbale e non verbale: esercitazioni interattive
  • Riconoscere e superare imbarazzi, manipolazioni e aggressività: psicodramma attivo
  • La gestione efficace dei conflitti nella vendita: sociodramma
  • Fare in modo che anche il cliente sia soddisfatto della conclusione della trattativa: sociodramma

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.