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La comunicazione è l'attività più importante in assoluto per un'organizzazione. Si comunica in ogni reparto e tra reparti diversi, con il cliente esterno, con il mercato finanziario, con il mondo sindacale e politico, e anche con sé stessi. Saper comunicare è dunque la prima caratteristica che può condurre il Manager al successo e l'azienda all'espansione. Di corsi sulla comunicazione ce ne sono tanti proprio perché se ne riconosce l'importanza, ma di corsi capaci d'incidere e modificare la capacità comunicativa ce ne sono troppo pochi, perché per farli occorre avere la padronanza profonda delle reazioni caratteriali umane.
A chi è rivolto: Imprenditori Manager Middle manager
Obiettivi:
- Acquisire dimestichezza con gli strumenti relazionali indispensabili per stabilire rapporti fruttuosi con le altre persone
- Riconoscere i vari tipi di comunicazione: da quelli palesi fino a quelli subliminali
- Allenarsi a creare un clima di fiducia, anche con le persone che utilizzano modalità diverse
Programma:
- Distinguere i tipi di personalità di base
- La comunicazione diretta e quella indiretta
- Comprendere i motivi inconsci della comunicazione
- Identificare i modi relazionali
- Esempi di comunicazione non verbale: applicazioni interattive
- Come sintonizzarsi e comprendere gli altri: l'uso dello psicodramma attivo
- Riconoscere l'impatto delle parole, del tono della voce e del linguaggio del corpo
- Come affinare l'abilità di scoprire i messaggi subliminali
- Come creare e mantenere buoni rapporti mentre si gestiscono le obiezioni
- Come trattare con "persone difficili"
- Esempi di relazioni aziendali, applicate col sociodramma
Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.