I grandi temi e i prodotti correlati

Come premessa a questo catalogo, abbiamo individuato alcuni grandi temi aziendali e vi abbiamo aggiunto indicazioni, utili a chi vuole programmare una consulenza-formazione adatta alla situazione della propria organizzazione.

Oltre a questo, il catalogo può essere consultato per titoli, che ognuno sceglierà liberamente a seconda delle proprie esigenze. Potete chiedere la nostra consulenza per inserire i titoli più appropriati ai grandi temi aziendali.

I grandi temi e i prodotti correlati

Il cambiamento organizzativo Qualsiasi cambiamento genera ansie e resistenze che si manifestano con difficoltà relazionali più o meno palesi. Nel cambiamento organizzativo è utile individuare le persone chiave e valorizzarle, condividendone motivazione e percorsi. La formazione sarà indirizzata ai settori sotto stress e riguarderà:

  1. in prima battuta, la valorizzazione delle persone dal punto di vista della leadership, e della condivisione della mission aziendale;
  2. in secondo luogo, l'aggiornamento tecnico di queste persone e dei loro collaboratori.
Non è consigliabile fare il contrario, perché il processo di memorizzazione è differente a seconda delle motivazioni che lo sorreggono.

Il cambiamento strutturale e le fasi della crescita La situazione riguarda l'azienda che è cresciuta tanto e tanto in fretta, senza aver potuto trovare il momento per consolidare la propria struttura. Per conseguire ulteriore sviluppo, e prima di trovarsi nel tipico groviglio che porterebbe alla recessione, sono necessarie due azioni:

  1. procedere al monitoraggio e al controllo degli indicatori di successo;
  2. motivare e preparare molto bene le persone che devono accompagnare il processo di assestamento.

L'integrazione culturale nelle fusioni-acquisizioni Sempre più spesso le imprese hanno dovuto aggregarsi per presentarsi sul mercato in modo più competitivo, o hanno deciso di fare acquisizioni strategiche per realizzare sinergie economiche ed organizzative. In tutti i casi devono fare i conti con esperienze, culture e valori diversi, che debbono essere integrati. Sono fondamentali tre tipi d'interventi:

  1. identificare le differenze;
  2. valorizzare le modalità positive;
  3. creare l'identità della nuova organizzazione.

La comunicazione interna intasata La comunicazione interna è la leva strategica per l'efficienza dell'organizzazione e per ogni suo cambiamento. La formazione di nodi relazionali tra ruoli, reparti e funzioni è il primo problema che intacca il buon funzionamento organizzativo. E' necessario:

  • riconoscere il valore dell'impatto di una corretta comunicazione interna sull'efficienza organizzativa;
  • individuare i nodi relazionali;
  • riorganizzare la comunicazione, in modo da portare le informazioni giuste, alle persone giuste, nel momento giusto.

L'internalizzazione Quando giunge il momento di espandere il business, al di fuori del contesto nazionale, occorrono una serie di considerazioni. La scelta, a volte ineludibile, porterà i vantaggi programmati se supportata da questa serie di azioni:

  • analisi del contesto;
  • pianificazione dell'accesso;
  • acquisizione di risorse competenti e preparate al nuovo passo;
  • formazione alle risorse esistenti, per dotarle della necessaria apertura psicologica verso nuove e diverse culture e nuovi approcci al business.

Il passaggio di consegne generazionale Uno dei momenti più delicati, complessi e difficili da risolvere è quello che vede il passaggio di consegne al vertice dell'azienda, da parte di genitori verso i figli. Il conflitto è più aspro e frontale quando riguarda padre e figlio, ma esiste in forme diverse anche tra le altre due variabili. Il conflitto lacera le relazioni anche nel management e può procurare danni considerevoli a tutta l'organizzazione. Il nostro suggerimento è di affidarsi al Personal Improvement, alla sua versione completa, che sarà condotto in modo diverso per ognuna delle persone.

Outsourcing: la professionalità nei processi di esternalizzazione e delocalizzazione Ci sono costi non direttamente collegabili al core business e ci sono esigenze di qualità che possono essere soddisfatte meglio se si portano all'esterno alcuni processi di lavoro. Questo ha spinto un numero sempre maggiore di aziende verso l'attività di outsourcing.

La rete commerciale interna ed esterna La rete di vendita, interna ed esterna, è essenziale per mantenere e incrementare la competitività. Occorrono quattro tipi di azioni:

  • ascoltare;
  • gestire;
  • valorizzare;
  • fornire possibilità di sperimentazione costante.
Il commerciale è la voce del mercato, l'ascolto dev'essere molto attento e strutturato perché fornisce indicazioni preziose sulle linee di condotta vincenti. La gestione e la valorizzazione delle risorse, permette di formare una squadra competitiva e vincente. Coinvolgimento e motivazione portano ad un'autentica partnership finalizzata al successo dell'organizzazione intera. Infine, la sperimentazione è il catalizzatore delle idee che vengono proposte: è necessario che sia di qualità e che sia fornita in modo costante.