La negoziazione e la gestione dei conflitti

Nel migliore dei casi il conflitto è spreco di energie, ma nel peggiore può degenerare in fasi autodistruttive, prima che una componente prevalga sull'altra. La negoziazione diventa veramente positiva quando ognuna delle parti persegue il propno obiettivo rispettando l'altra. Per questo i processi di negoziazione appartengono al tipo di categoria relazionale, in cui è particolarmente importante conoscere gli strumenti psicologici che trasformano in proposte costruttive gli ostacoli e tutti gli aspetti contrapposti. Il corso mette in evidenza le qualità naturali del negoziatore e le potenzia, utilizzando tecniche interattive e psicodinamiche per allenare i partecipanti al successo nei vari tipi di negoziazione.

A chi è rivolto: Operatori della direzione risorse umane Responsabili delle relazioni sindacali Operatori degli acquisti e delle vendite Esperti in partnership e relazioni esterne

Obiettivi:

  • Rinforzare la mentalità di raggiungere l'obiettivo nel rispetto della controparte
  • Fornire gli strumenti psicologici e psicodinamici per chiudere la negoziazione con successo

Programma:

  • La tendenza comunicativa naturale
  • Tipi di comunicazione: "muta", conflittuale, persuasiva, interattiva
  • Elementi distorsivi della comunicazione
  • L'analisi preliminare del contesto negoziale
  • Esempi giocati di comunicazione conflittuale
  • La soluzione creativa sulla scena
  • Teoria delle tecniche negoziali
  • Gli ostacoli più comuni al raggiungimento del risultato
  • Gli elementi distorsivi di tipo psicologico
  • I diversi tipi di conflitto e le prove di soluzione
  • L'uso della logica e della retorica nella persuasione
  • La gestione della fase post-negoziale ed il possibile impatto sull'organizzazione

Durata del corso: 3 giorni (un pomeriggio, due giornate intere, una mattina), residenziale, full immersion.