Marketing e self marketing

A chi è rivolto: Titolari Manager Dipendenti di aziende pubbliche e private Venditori Commercianti Responsabili commerciali

Obiettivi: Il corso intende offrire al partecipante un quadro delle strategie di marketing per le aziende e soprattutto per "vendere" se stessi nel mercato del lavoro. L'obiettivo è far acquisire le competenze necessarie per pianificare e realizzare un piano di marketing, ideare il brand e costruire la propria identità commerciale, condurre un'analisi di mercato e valutare i propri competitors, comunicare efficacemente e gestire strategicamente le pubbliche relazioni.

Programma:

  • Personalità di base e proiezioni nell'ambiente
  • Il marketing nella formazione della personalità
  • Il marketing di sé stessi: come "vendersi" nel mercato del lavoro
  • La forza del primo gruppo e quella dei gruppi successivi
  • Attaccamento e fidelizzazione
  • Il marketing nelle Organizzazioni: gestione e fidelizzazione del cliente
  • Il piano di marketing
  • Pianificare e condurre una ricerca di mercato
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza: vantaggio competitivo, opportunità e rischio
  • Il Brand Management: cenni teorici
  • Il CRM Customer Relationship Management: a cosa serve e come utilizzarlo
  • La comunicazione strategica e le pubbliche relazioni

Modalità formative:

  • Sociogramma per la conoscenza dei comportamenti d'acquisto in popolazioni omogenee
  • Simulazioni
  • Psicodramma attivo

Durata del corso: 30 ore.

Nota: a richiesta è possibile un programma di consulenza individuale.