Le applicazioni

Il metodo MPT viene applicato in modo differente nei diversi corsi. I corsi possono essere:

  • aziendali
  • interaziendali
  • personali
Il Metodo varia anche a seconda dei temi proposti, del target, dei costi e dell'eventuale progetto.

I corsi aziendali sono progettati sull'esigenza di una sola azienda e svolti con personale parigrado della stessa. I corsi interaziendali sono progettati sulle esigenze di aziende che non impegnano, non vogliono o non possono impegnare, in un dato momento, un numero di persone sufficiente per istituire un proprio gruppo efficace di lavoro. Per questo tipo di formazione è stato compilato questo apposito catalogo, che raccoglie le richieste più frequenti formulate in organizzazioni di produzione e servizi. I corsi personali sono preferibilmente inseriti nel catalogo della ns. consociata Universidue. Sono scelti direttamente dalle persone interessate ad una crescita professionale individuale e all'inserimento qualificato nella vita lavorativa.

La tipologia dei corsi può essere tecnica o relazionale.

La formazione di tipo tecnico è fornita:

  • una parte, prevalente, con metodi di tipo cognitivo:
  • una parte espressiva (in cui ciò che è stato appreso viene sperimentato):
  • una parte, minima e solo a scelta del committente, di tipo psicodinamico attivo.

La formazione di tipo razionale è fornita:

  • in prevalenza con metodi espressivi:
  • in parte, solo a scelta del committente, con metodi psicodinamico-attivi:
  • in piccola parte con metodi cognitivi;
  • con intervalli ludico-sportivi-comportamentali, tipo outdoor e team building.

I corsi di tipo tecnico hanno come caratteristica principale quella di dover fornire delle nozioni (nuove o di aggiornamento) nei campi della gestione, della finanza, della produzione, dell'informatica, della sicurezza. In questi corsi noi utilizziamo in prevalenza gli stessi metodi usati dalla maggior parte di formatori (metodi cognitivo comportamentali), e vi aggiungiamo (a richiesta) una parte interattivoespressiva, come prova applicativa di ciò che è stato appreso. Infine questa parte può essere ulteriormente arricchita con metodologie psicodinamiche, quando fossero ritenute utili dal committente.

I corsi di tipo relazionale devono provocare nelle persone la propensione a capire molto bene le persone, a gestire al meglio il contatto con clienti interni ed esterni: dalla successione genitori-figli, a quella tra manager; dalla leadership, alla progettazione creativa, alla gestione del personale; dai nodi relazionali tra reparti, al commerciale. Secondo i nostri studi e la nostra esperienza, la possibilità di memorizzazione di proposte formative in questo settore è molto superiore se vengono utilizzati metodi psicodinamicoespressivi ed interattivi, metodi cioè che impegnino tutte le potenzialità dell'essere umano (mente-psiche-corpo-relazione). Anche se meno facile da capire e da proporre, questa è la consulenza-formazione fondamentale per l'azienda, perché agisce sul potenziale più importante e più volubile, quello umano.

Le attività "outdoor" e "team building" Proposto da altri come perno di una formazione comportamentale, dove l'azione sarebbe l'obiettivo trasportabile in azienda, nel nostro metodo le attività tipo outdoor e team building sono una parentesi che usiamo da sempre, nel corso di una formazione più completa, per rinforzare un modo di fare, simbolicamente importante nell'organizzazione. I giochi possono essere tanti, normalmente presi da attività in cui la competizione è centrale, e possono essere condotti dal nostro personale o da collaboratori appartenenti ad una certa specialità sportiva o ludica.