Il venditore interno

L'efficacia delle relazioni commerciali passa anche attraverso l'anello di congiunzione tra l'interno (azienda) e l'esterno (venditore esterno e cliente). Questo prezioso anello è il venditore interno: sempre pronto a superare il collega esterno e il cliente, sia sul piano tecnico, sia su quello logistico, sia su quello commerciale; a tradurre le lamentele in servizi e gli errori in cortesie. Paziente con chi reclama e deciso a sollecitare eventuali ritardi della produzione. Il suo compito è tra i più delicati. Necessita di formazione costante: profonda dal punto di vista relazionale ed efficace dal punto di vista decisionale.

A chi è rivolto: Venditori interni

Obiettivi:

  • Facilitare la conoscenza delle differenze nelle personalità, per sapersi destreggiare in ogni situazione e con ogni persona
  • Conoscere le relazioni che si possono instaurare nell'ambiente di lavoro interno e imparare ad affrontarle
  • Familiarizzare con gli obiettivi e i problemi del mercato, in modo da comportarsi da vero supporto dell'esterno

Programma:

  • Le variabili esterne all'azienda: il mercato, la concorrenza, i clienti
  • Le variabili interne all'organizzazione: i prodotti, la struttura e le leggi della comunicazione: teoria ed esercitazioni
  • Rinforzare le caratteristiche propositive e costruttive per il proprio ruolo: teoria e sociogramma
  • Influenze degli atteggiamenti nelle relazioni: esercitazioni
  • Le dinamiche relazionali: introversione ed estroversione
  • La comunicazione "de visu", quella telefonica, quella telematica: teoria e sociodramma
  • La gestione efficace di reclami e lamentele
  • Come coltivare la soddisfazione del cliente e la sua fedeltà al prodotto/servizio: sociodramma
  • Essere il supporto giusto per i venditori esterni: teoria e psicodramma attivo
  • Saper conciliare le esigenze della produzione con quelle del cliente esterno: teoria e psicodramma attivo

Durata del corso: 2 giorni (un pomeriggio, una giornata intera, una mattina), residenziale, full immersion.