Mission

SODDISFARE LE ESIGENZE/OBIETTIVI DELLE ORGANIZZAZIONI NELL'ERA DELLA NUOVA CULTURA D'IMPRESA.

Chi sostiene la necessità di rinnovare la cultura d'impresa, Richard Normann in particolare, sostiene che ci sono due trend che attualmente fanno del concetto di "cultura", un elemento cruciale nelle organizzazioni.

Il primo trend è la crescente importanza della "conoscenza" e della personalità come fattori di produzione.

In un'azienda tradizionale, la produttività varia poco nel breve termine, perché dipende meno dalla motivazione e dal talento delle persone.

Nell'azienda moderna che si basa sulla "conoscenza", la produttività e l'efficacia variano molto di più, proprio perché dipendono da questo fattore.

Questa è la ragione per la quale oggi le aziende hanno bisogno di attrarre talento. E' essenziale portare le risorse umane a vedersi come portatrici di "significato" nelle loro mansioni e non soltanto come quelli che espletano un compito. Da persone che seguono passivamente a persone che diventano protagonisti attivi.

Il secondo trend è relativo a ciò che le organizzazioni producono per i loro clienti ed anche per i loro partners.

L'offerta ai consumatori, cambia con tre componenti:

  • dal vendere semplicemente un "prodotto" o "servizio", al prendersi responsabilità per il funzionamento del prodotto. Questo significa che ogni azienda ora diventa un'azienda di servizi;
  • la "e-ificazione" di tutta l'offerta al consumatore, cioè l'integrazione del mondo cyber virtuale in tutta l'offerta (prodotti/servizi);
  • la "esperienzificazione" dell'offerta. L'offerta non dovrà essere soltanto razionale ed efficace nel senso più stretto, ma deve colpire il consumatore a livello razionale e soprattutto emotivo offrendogli esperienze stimolanti.
Questi trend richiedono che le aziende sviluppino competenze nuove.

Le aziende devono capire il significato dell'esperienza, e quindi le competenze in campi importanti come quello della psicologia e della psicodinamica.