Personal Improvement MPT

Il Personal Improvement MPT, cioè interpretato col Metodo Personalizzato e Totale è un intervento "ad personam" di tipo psicodinamico-scenico, caratterizzato da:

  • l'aiuto a conoscere e rispettare la personalità di base, o tendenza naturale, mentre si affrontano attivamente i temi e gli obiettivi,
  • la spontaneità del colloquio e dell'azione,
  • la libertà di approfondire, ai massimi livelli, gli aspetti introspettivi e relazionali,
  • la possibilità di rivedere le situazioni da diverse angolature e con occhi differenti,
  • l'allenamento a collegare tra loro, in libere associazioni, elementi diversi,
  • la scelta di diventare spettatore o protagonista di uno psicodramma individuale (facoltativa),
  • e infine la garanzia della discrezione sui contenuti e sul rapporto stesso.

Il Personal Improvement MPT ha caratteristiche molto diverse dal più "popolare" coaching, che invece si basa sul training comportamentale. Infatti il coaching non considera:

  • la personalità di base (tendenza naturale),
  • i meccanismi inconsci di resistenza,
  • l'importanza delle libere associazioni
  • l'azione, nei suoi aspetti preconsci e automatici.

La necessità di ricorrere al Personal Improvement può essere la stessa che porta a richiedere il coaching: un confronto con l'esperto per eliminare o ridurre le scorie psicologiche che si accumulano nel lavoro quotidiano e che rendono più stressanti le relazioni. Questo è ancora più evidente ed assume particolare importanza quando riguarda posizioni manageriali, il cui punto centrale è di trovare soluzioni creative e innovative ad ogni tipo di problema con le persone.

IL METODO PERO' E' MOLTO DIFFERENTE e i risultati si vedono sia nella qualità dei cambiamenti sia nella durata.

Il Personal Improvement interpretato col Metodo Personalizzato e Totale prevede tre momenti.

  • COLLOQUIO INDIVIDUALE E' il momento di autoconoscenza della personalità di base. E' una modalità esclusiva MPT. Lo psicologo aiuta il soggetto a riconoscere le proprie caratteristiche naturali e a distinguerle da quelle recepite per educazione e cultura. Per raggiungere i migliori risultati con la maggiore soddisfazione possibile è sempre indispensabile avere chiara questa distinzione e valorizzare la propria tendenza naturale.
  • PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA DELLE SESSIONI definita la personalità di base, cioè la tendenza naturale nelle sue caratteristiche principali, viene presentata al soggetto la progettazione ottimale delle sessioni di Personal Improvement, in linea con gli obiettivi richiesti.
  • SESSIONI DI PSICODRAMMA Sono facoltative, ma raccomandate. In questo tipo di psicodramma, che considera importante la psicodinamica, il ruolo centrale, quello del protagonista, è riservato al soggetto del Personal. Ci sono poi due figure professionali (Io-ausiliari) che supportano il protagonista nella realizzazione dell'obiettivo

Queste hanno la funzione di riprendere la realtà professionale descritta dal protagonista, come se fossero degli specchi. La realtà descritta viene rappresentata in tutte le sue sfaccettature, anche in quelle preconscie e anche come viene vista dagli altri. In questo modo il protagonista ha una consapevolezza molto pi˘ ampia dell'universo in cui opera e dei miglioramenti che puÚ raggiungere. In una sorta di azione teatrale, creata apposta per favorire l'espressione delle caratteristiche naturali, il protagonista è portato a conseguire i migliori risultati per la propria organizzazione, agendo e sperimentando in prima persona le soluzioni da lui stesso create. Con la supervisione del Top Level Director.

Nota. La discrezione è garantita oltre che dalla serietà del nostro Istituto, anche dal vincolo del segreto professionale cui sono tenuti il director e gli Io-ausiliari, in quanto iscritti all'Ordine degli psicologi.